manutenzione sito web

La manutenzione di un sito web è un aspetto da non trascurare perché fa sì che il sito sia sempre aggiornato, al passo con gli standard, e indirettamente aiuta anche nel posizionamento sui motori di ricerca:

WordPress e Manutenzione

A come Aggiornamenti

Gli aggiornamenti di un sito web devono essere fatti periodicamente dal webmaster, o da chi gestisce il sito. I siti web costruiti su piattaforma WordPress, per esempio, utilizzano una serie di applicazioni per le quali vengono rilasciati periodicamente degli aggiornamenti. E’ importante pertanto eseguire tali aggiornamenti in maniera abbastanza frequente: spesso, oltre a migliorare le funzionalità e le prestazioni, aumentano anche la sicurezza. Gli hacker, infatti, cercano quotidianamente dei nuovi sistemi per entrare nei siti web, anche attraverso le applicazioni. Gli aggiornamenti che vengono rilasciati includono anche migliorie di sicurezza. Un sito sempre aggiornato equivale a un sito con una migliore velocità, e quindi un sito sicuramente più apprezzato anche dai motori di ricerca che lo avvantaggeranno rispetto ad altri sui risultati delle ricerche.

B come Backup

Il backup di un sito web è una copia di tutti i contenuti del sito, che è necessario avere qualora il sito web venga buttato giù o hackerato, oppure qualora scada lo spazio sul quale è ospitato e ci dimentichiamo di rinnovarlo per tempo. A volte capita proprio di dimenticarsi di rinnovare l’abbonamento che abbiamo per il nostro spazio web, e dopo un periodo di tempo limitato tutti i contenuti vengono automaticamente cancellati. Se però abbiamo salvato un backup, possiamo rimettere online il sito in poco tempo.
I backup sono consigliati periodicamente. Qualora non vi siano aggiornamenti frequenti, è sufficiente un backup mensile. Sono a disposizione anche alcune applicazioni gratuite che permettono di programmare in maniera automatica i backup, salvandoli su Google Drive, Dropbox, e similari. Inoltre quasi tutti gli hosting professionali, fra i quali Aruba e Siteground, includono un backup giornaliero e settimanale in alcuni dei loro piani.

C come Controllo

Sia per quanto riguarda gli aggiornamenti, che per quanto riguarda il backup, è sempre importante prima fare un controllo. Infatti, quando vengono rilasciati gli aggiornamenti delle applicazioni o di WordPress, può capitare che si verifichino delle incompatibilità, per cui potremmo avere dei problemi sul sito web. Pertanto, prima di mettere un sito web nuovamente on-line in seguito ad aggiornamenti o a backup, è importante fare sempre dei controlli e verificare che tutto funzioni al meglio.

In conclusione, seguendo l‘ABC della sicurezza e manutenzione di un sito web, avrete sempre un ambiente sicuro dove muovervi, per creare nuovi contenuti e rappresentare il vostro business ed il vostro brand on-line.

Per maggiori informazioni sui servizi di manutenzione periodica del sito web non esistate a contattarmi. I piani partono da soli € 20 al mese.

Condividi l'articolo!
analisi-gratis-sito-web-pisa