sito web ecommerce pisa

Se hai un negozio di fiori e piante, o qualsiasi negozio di vendita al dettaglio, questo articolo spiega come viene realizzazato un sito web adatto a te:

www.angolofioritopisa.it

IL SITO WEB IDEALE PER QUALSIASI NEGOZIO AL DETTAGLIO

Il sito web per fiorista qui realizzato è principalmente una vetrina virtuale dove i clienti abituali e potenziali possono conoscere il brand, capirne i valori e lo stile, e visualizzare alcune delle creazioni. Con la cliente abbiamo deciso di impostare una home page generale con la spiegazione delle principali caratteristiche del negozio ed un link alle sezioni principali del sito, oltre alle altre pagine: “Chi sono” dove viene raccontata la storia della fiorista, le pagine dei servizi suddivise in sotto-tipologie, i contatti ed il negozio on-line.

I servizi del negozio

Ogni negozio che realizza un sito web può avere la necessità di presentare diverse tipologie di servizi. In questo caso abbiamo deciso di suddividerli in quattro categorie principali: matrimonio, bouquet, ricorrenze e composizioni. Ogni pagina presenta una parte testuale con descrizioni, una galleria di foto di qualità ed il form di contatto.

Ecommerce di fiori e piante

La cliente era particolarmente interessata alla creazione di un ecommerce di fiori e piante non solamente per la possibilità di vendere sul web, ma anche perché molto spesso i clienti la contattano telefonicamente per acquistare qualcosa, e chiedono delle foto che solitamente vanno inviato con WhatsApp. Chiaramente questa non è una soluzione ideale, sia per questioni di tempo che per questioni organizzative. Abbiamo così deciso di sviluppare una bella vetrina on-line divisa per categorie e fasce di prezzo. Qui la clientela può navigare a proprio piacimento, visionare i prodotti disponibili e ordinarli direttamente dal sito. Trattandosi di un negozio che si rivolge prevalentemente ad un pubblico locale – della città di Pisa, si è deciso di lasciare due opzioni per l’acquisto: la prima è la consegna a domicilio, con fasce di prezzo diverse a seconda del CAP, sempre comunque all’interno della zona di Pisa. La seconda opzione è il ritiro gratuito in negozio. Per il pagamento, è possibile utilizzare Paypal, contanti o bonifico bancario, ma volendo si puà aggiungere anche la carta di credito.

realizzazione-siti-web-pisa-ecommerce

Posizionamento su Google e Google Maps

Quando abbiamo lanciato il sito ad ottobre 2019, lo abbiamo fatto insieme ad un restyling di tutta la comunicazione: nuovo logo, biglietti da visita, etichette, e ottimizzazione dei canali social Facebook e Instagram. Le visualizzazioni organiche – ossia non a pagamento – su Google sono passate da 4.000 ad oltre 20.000 nel giro di un anno.

posizionamento google 1Tutto ciò ha generato un aumento della visibilità e, di conseguenza, l’arrivo di nuovi clienti che prima di allora non avevano mai sentito parlare di un negozio fino a quel momento considerato “di quartiere”. L’allargamento del pubblico ha portato ad un aumento del fatturato, e ad una maggiore soddisfazione non solo economica ma anche professionale.

Profili social con shop

Avendo impostato l’ecommerce sul sito web, il passaggio successivo è stato quello di mettere un e-shop anche sui profili social del negozio. E’ così che abbiamo potuto implementare ulteriormente la visibilità e le vendite grazie al negozio presente anche su Facebook e Instagram, con le schede prodotto arricchite di foto, descrizione e prezzo, ed un link per ognuna che rimanda al negozio sul sito web.

negozio facebook (1)
negozio instagram (1)

In conclusione, un investimento mirato per un sito web moderno ed efficiente, eventualmente affiancato da un negozio on-line sempre aggiornato, può ampliare la platea di clienti e di lavoro in maniera rapida e mirata.

Per maggiori informazioni sulla realizzazione del sito web della vostra attività o del vostro ecommerce, non esitate a contattarmi e riceverete un preventivo su misura in base alle vostre richieste e alle vostre necessità (a partire da € 600).

Condividi l'articolo!